chi siamo

La nostra storia

L’Associazione AGAPE si é costituita ad ottobre 2003, ha sviluppato nel tempo differenti proposte e servizi, tutti ideati esclusivamente in risposta alle esigenze e richieste del territorio.

La filosofia che ci contraddistingue si traduce in AZIONE, prestiamo costante ATTENZIONE ai mutamenti generali,  RIFLETTIAMO ed operiamo  con FLESSIBILITÀ, rispondiamo alle sollecitazioni con TEMPESTIVITÀ, troviamo  SOLUZIONI funzionali, sostenibili e soprattutto rispettose dei nostri piccoli "clienti", SUPPORTIAMO le famiglie e CREIAMO sinergie con le autorità Comunali e Cantonali che ci sostengono e accompagnano in questa opera.

AGAPE è nata dal bisogno dei suoi creatori per rispondere ai bisogni di molte famiglie. Un Pool di donne con differenti esperienze professionali di differenti ambiti, attive professionalmente e nel contempo confrontate con le gioie e le difficoltà delle vita.

Il pensiero e l'identità pedagogica di AGAPE sono il frutto di una decennale esperienza nel mondo della scuola dei membri fondatori,  hanno portato il contributo educativo che oggi ci differenzia nella realizzazione delle attività proposte ai bambini e nella formazione interna del personale.

AGAPE ha identità pedagogica propria, che si ispira ai fondamenti filosofici di Rudolf Steiner  ed include le più conosciute e recenti teorie metodologiche dell'azione pedagogica, traducendole in strategie di intervento mirate ed individualizzate al singolo ed alle situazioni.

In questi anni di attività l’Associazione ha realizzato più strutture nella regione del Luganese, ha attivato più progetti, collaborato con enti a livello Nazionale e Cantonale, ha collaborato a studi di fattibilità, ha partecipato a gruppi di lavoro sulle politiche familiari in seno a differenti organizzazioni Cantonali e Federali, ha attivamente contribuito allo sviluppo della formazione professionale a più livelli.